25 ottobre 1906: nasce un Gigante (forse) dimenticato

Primo Carnera è il primo italiano Campione del Mondo di pugilato: il 29 giugno 1933 batte per KO Jack Sharkey al Madison Square Garden.

Basterebbe questo perché della sua figura se ne parli di più. Eppure non so quanti di coloro nati dopo gli anni ’70 lo conoscano, quanti sappiano quanta fame – nel senso letterale del termine – abbia sofferto, quanti lavori abbia dovuto fare in Francia per sopravvivere a stento. Il tutto prima di diventare pugile, di salire sul tetto del mondo, di vivere la gloria e il denaro, di passare alla lotta, di tornare in Italia perché gli rimanevano pochi giorni di vita e voleva morire nella sua Sequals, nel suo Friuli.
Se volete un’idea di che persona fosse vi basti questa frase, riportata in alto nella pagina Wikipedia a lui dedicata: “I pugni si danno, i pugni si prendono. Questo è il pugilato, questa è la vita. E io nella vita ne ho preso tanti di pugni, veramente tanti… ma lo rifarei, perché tutti i pugni che ho preso sono serviti a far studiare i miei figli”.
Un personaggio meraviglioso, a suo modo poetico, un Gigante sorridente, un Uomo semplice.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.